+

Iscriviti alla nostra Newsletter!

Accetto la normativa della privacy.

Condifesa Venezia
Condifesa Venezia
Condifesa Venezia
Condifesa Venezia

Alert Ex-Post, gli SMS (o le mail) che tutelano le nostre colture

Come si fa a restare sempre aggiornati sulle criticità meteo e le eventuali situazioni di potenziale danno per le nostre coltivazioni? Dal 2017 per primi abbiamo istituito un servizio di Alert Ex-Post. Per chi ancora non lo conoscesse, vi spieghiamo subito di cosa si tratta!

La premessa

Spesso quando accadono  eventi climatici legati alle condizioni meteo avverse, non si sa mai bene quanto possano aver influito o meno sul futuro delle nostre coltivazioni. Per eventi atmosferici come la grandine, le conseguenze sono visibili pressoché da subito. Sappiamo però benissimo invece che piogge molto intense cadute per esempio sui seminativi subito dopo l’emergenza, hanno effetti ben diversi rispetto alle stesse precipitazioni cadute su piante già cresciute. Anche per questo motivo monitorare costantemente i propri fondi è un aspetto di primaria importanza, che chi fa il nostro lavoro conosce bene. Per aiutare i nostri soci in questo compito abbiamo istituito già nel 2017 un servizio decisamente innovativo.

Meteo e tecnologia

Grazie alla nostra stretta collaborazione con la società Radar Meteo  non appena le condizioni meteorologiche superano le condizioni previste dalle polizze assicurative (es. quantità di pioggia caduta in 24 ore, etc) arriva un messaggio, o una email, che segnala l’accaduto e invita a visionare le proprie colture.

Questo strumento non è stato creato per generare allarmismo o un ricorso esagerato alle perizie assicurative, ma è stato pensato dal nostro team per porre all’attenzione dei nostri soci le condizioni meteorologiche avverse e le possibili conseguenze.

Alert Ex-Post significa infatti avviso a posteriori. Il nostro non è quindi un servizio di previsione meteo, ma una segnalazione che si attiva solo quando vengono superati i parametri previste dalle coperture assicurative. In genere il messaggio arriva entro 2 giorni dall’evento climatico avverso, in modo da rimanere nelle tempistiche previste per fare eventualmente la denuncia di danno alla propria compagnia.

Oltre alle tempistiche adeguate, un ulteriore vantaggio di questo servizio è che la comunicazione arriva esclusivamente in base alla zona corrispondente agli appezzamenti che sono stati assicurati.