Condifesa Venezia
Condifesa Venezia

Chi Siamo

Il Consorzio Provinciale di Venezia per la difesa delle colture agrarie dalle avversità nasce il 30 novembre 1973 e viene ufficialmente riconosciuto dall'allora Ministero dell'Agricoltura il 9 maggio del 1974. L'Ente è fondato sotto l'impulso dato dalla legge n.364/70 che istituisce il Fondo di Solidarietà Nazionale in Agricoltura e permette di accedere a dei fondi pubblici per la difesa attiva (reti antigrandine, ecc.) e passiva (polizze assicurative) delle produzioni agricole. In seguito la normativa è stata modificata con le leggi n.590/81, la n.185/92, la n.324/96, l'art. n.127 della legge finanziaria 2001 fino ad arrivare all'attuale normativa il D. Lgs. n.102/04 e D.Lgs 88/08.

Il Consorzio, che conta più di 1700 Associati, ha da sempre maggiormente operato nel campo della difesa passiva garantendo a tutti i propri Soci, tramite le trattative pre-campagna assicurativa con le Compagnie di Assicurazione, ottime condizioni normative e tariffare di riferimento e la sicurezza del pagamento posticipato del premio assicurativo. I cambiamenti avvenuti alla normativa del settore hanno aperto la strada anche ad altre soluzioni relative alla protezione dell'attività di una moderna Impresa Agricola. Infatti sono divenute realtà polizze per la protezione delle strutture (serre, reti antigrandine, strutture e impianti di vigneti e frutteti), degli allevamenti dalle epizoozie ed infine polizze assicurative per le produzioni vegetali in grado di proteggere da più avversità come grandine, vento, gelo-brina, siccità, eccesso di pioggia, alluvione e sbalzo termico o addirittura in grado di assicurare la resa aziendale media.

A partire dal 2010 la contribuzione pubblica è passata gradualmente a carico dell'Unione Europea in quanto la gestione del rischio in agricolatura ha un posto sempre di maggior rilievo (vedi PAC 2014-2020) nelle priorità Comunitarie allo scopo di attivare e diffondere strumenti agevolati utili a garantire la stabilità del reddito aziendale.

STRUTTURA E STAFF

ORGANI AMMINISTRATIVI

Il Consiglio di amministrazione

Presidente: Pietro Grimani (e-mail: presidente@condifesave.it)
Vicepresidente: Gabriele Vialetto
Consigliere: Guido Borella
Consigliere: Costante Borin
Consigliere: Dino Costa
Consigliere: Isidoro Di Tos
Consigliere: Andrea Pegoraro
Consigliere: Gabriele Scarabel
Consigliere: Serafino Zanetti

ORGANI DI CONTROLLO

  • Il collegio sindacale

IL PERSONALE

 

SCARICA: STATUTO SOCIALE DEL CONSORZIO

SCARICA: REGOLAMENTO INTERNO

Associato a: